Back to top

Chiedere la concessione di contributi per la realizzazione di iniziative di coesione sociale al Quartiere Giardino

Descrizione

concessione di contributi per la realizzazione di iniziative di coesione sociale al Quartiere Giardino

Il Comune di Ferrara, con Delibera di Giunta Comunale n. 442 del 07 ottobre 2025, ha approvato le linee guida per la pubblicazione dell’ Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di coesione sociale rivolto ad Enti del Terzo Settore, da realizzare nel mese di dicembre 2025 nel Quartiere Giardino.

 

Approfondimenti

Possono presentare istanza di partecipazione gli Enti del Terzo Settore (ad esclusione delle imprese sociali) che:

  • abbiano sede legale e/o operativa nel territorio del Comune di Ferrara registrata/e presso l’Agenzia delle Entrate;
  • operino senza fini di lucro;
  • siano iscritti (o in fase di iscrizione alla data di presentazione della candidatura del progetto) al Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore (RUNTS), ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs n. 117/2017;
  • svolgano attività di interesse per la comunità;
  • non abbiano stipulato nell’annualità 2025 altre convenzioni con il Comune di Ferrara per l’attuazione del medesimo progetto oggetto di finanziamento.

I requisiti di accesso sopra esplicitati devono essere conservati per l’annualità a partire dalla fase di risposta al presente Avviso e fino alla fase di presentazione dei consuntivi.

Non possono partecipare al presente Bando gli ETS che si trovino in situazioni che determinino il divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione.

I soggetti di cui al punto precedente possono presentare un solo progetto in risposta al presente Avviso, per promuovere momenti di socialità, valorizzando e favorendo la gestione partecipata degli spazi pubblici. Il Comune di Ferrara intende stilare un calendario di eventi di n. 10 giorni al massimo, nel periodo compreso tra il 9/12/2025 e il 30/12/2025, ad esclusione delle giornate del 24, 25, 26 dicembre.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?