Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Il regolamento del codice della strada prevede che il Sindaco, con propria ordinanza, nei casi in cui ricorrono particolari condizioni di disabilità, possa assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del "contrassegno invalidi" del soggetto autorizzato ad usufruirne - da far notare che il regolamento non prevede un'obbligatorietà di questi atti e addirittura, ne limita la concessione alle zone ad alta densità di traffico.
Una volta ricevuta la domanda, la richiesta sarà valutata in commissione disabili per verificare la validità dei requisiti. Successivamente gli uffici tecnici del Comune effettueranno un sopralluogo sul posto per verificare se è possibile realizzare e assegnare lo stallo, secondo l'attuale regolamentazione del traffico e sosta veicolare.
Domanda di realizzazione e assegnazione di area di sosta per disabili
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene una concessione.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.