A chi è rivolto
Per iscriversi alle liste aggiunte occorre:
- essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea
- godere dei diritti politici sia con riferimento all'ordinamento del paese d'origine che di quello italiano.
Per iscriversi alle liste aggiunte occorre:
La domanda può essere presentata solo da coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
La domanda deve essere presentata entro Lunedì 11 Marzo 2024 e cioè almeno 90 giorni prima della data fissata per la consultazione.
Alla domanda vanno obbligatoriamente allegati:
- Copia Documento d'Identità valido;
- Modulo Ministeriale per l'iscrizione alla lista aggiunta delle elezioni europee.
(Il modulo va compilato on line e verrà inviato come file allegato alla domanda)
The application form can only be submitted by those who meet the following requirements:
- age of majority;
- residence in the Municipality of Ferrara;
- enjoyment of the right to vote, both in Italy and in the EU country of origin;
The application form must be submitted by Monday 11 March 2024, at least 90 days before the date set for the consultation.
The following must be attached to the application form:
- Copy of valid identity document;
- Ministerial form for registration on the additional list of the European elections.
(The form must be completed online and will be sent as a file attached to the application)
Il Ministero dell'interno ogni volta che si svolgono le elezioni europee mette a disposizione un modulo per l'iscrizione alla lista aggiunta delle elezioni europee.
Questo modulo deve essere compilato, stampato, firmato con firma autografa e allegato insieme alla fotocopia di un documento di identità al modulo principale di "Trasmissione della domanda di di iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni europee per cittadino di uno Stato membro dell'Unione Europea".
La domanda deve essere presentata almeno 90 giorni prima della data fissata per la consultazione.
L’iscrizione permane sino a espressa richiesta di cancellazione, o fino a cancellazione d’ufficio nei casi stabiliti dalla normativa.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.
Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:
Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio