A chi è rivolto
Per iscriversi alle liste aggiunte occorre:
- essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea
- godere dei diritti politici sia con riferimento all'ordinamento del paese d'origine che di quello italiano.
Per iscriversi alle liste aggiunte occorre:
La domanda di iscrizione può essere presentata:
Presentazione Digitale
Cliccando su Accedi al Servizio sotto riportato per presentare domanda in forma digitale (E' necessario possedere credenziali SPID o CIE);
Presentazione NON Digitale
Cliccando su icona PDF per scaricare il modulo di domanda da compilare e inviare a:
comune.ferrara@cert.comune.fe.it (PEC) oppure
ufficioelettorale@comune.fe.it (posta elettronica ordinaria) oppure
posta raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Ferrara – Ufficio Elettorale –
Via Fausto Beretta n. 1 – 44121 Ferrara oppure
consegna fisica all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Piazza del Municipio
23, Ferrara.
Per tutte le modalità NON digitale, il modulo di domanda deve essere interamente compilato e corredato da copia non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore.
La domanda di iscrizione per le elezioni comunali deve essere presentata entro il quinto giorno successivo alla data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi (45° giorno antecedente le elezioni, quindi 40° per le domande di iscrizione alla lista elettorale).
Non bisogna ripresentare apposita domanda per le elezioni successive.
L’iscrizione permane sino a espressa richiesta di cancellazione, o fino a cancellazione d’ufficio nei casi stabiliti dalla normativa.
Il Comune rilascia l'avvio del procedimento al richiedente e chiede i documenti necessari per l'iscrizione alle liste elettorali agli enti competenti (ad esempio alla Questura). Se il controllo sui documenti avrà esito positivo, il Comune iscriverà il cittadino nella lista aggiunta entro il 30° giorno precedente le elezioni e gli consegnerà la tessera elettorale affinchè possa recarsi a votare.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.
Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:
Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio