Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
L’iscrizione nell’apposito albo avviene mediante valutazione dei requisiti per il riconoscimento di status di bottega storica o mercato storico di un gruppo di lavoro competente.
Si ricorda inoltre che lo status di "bottega storica" o di "mercato storico" è collegato al mantenimento delle caratteristiche morfologiche dei locali, delle vetrine e delle insegne, degli elementi di arredo, esterno e interno presenti al momento dell'iscrizione all'albo.
Domanda di iscrizione all'albo delle botteghe storiche
Copia del documento d'identità
Descrizione sintetica dell'attività
Documentazione fotografica
Planimetria dei locali e delle relative pertinenze
Documentazione storica dell'esercizio o del mercato
Assenso del proprietario dei locali
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.