Chiedere il rilascio del tesserino per hobbisti

Descrizione

Chiedere il rilascio del tesserino per hobbisti

Ai mercatini degli hobbisti e alle manifestazioni straordinarie possono partecipare gli hobbisti, ossia operatori non professionali del commercio che vendono, barattano, propongono o espongono, in modo saltuario ed occasionale cose usate o nuove, senza altra autorizzazione di commercio. Essi possono operare solo se in possesso di un tesserino identificativo.

Questa categoria può partecipare fino a un massimo di 30 volte all'anno di cui 10 nell'ambito di mercatini per hobbisti e 20 nell'ambito di mercatini storici per hobbisti.

Il tesserino è rilasciato dal Comune di residenza e ha validità annuale ed è rilasciato per un massimo di quattro anni, anche non consecutivi. 

Approfondimenti

Prima dell'assegnazione del posteggio, l'hobbista si deve far vidimare alla polizia municipale il tesserino, sul quale vengono indicati il nome della manifestazione e la data, e viene apposto un timbro una volta verificata la regolarità. 

Gli hobbisti  devono essere personalmente presenti nel posteggio assegnato per tutta la durata della manifestazione. Il prezzo di vendita dei prodotti non deve essere superiore a 250,00 € a pezzo, e a 1.000,00 € come somma complessiva.

Si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 250,00 a 1.500,00 nei seguenti casi:

  • assenza del titolare del tesserino identificativo o mancata esposizione del tesserino al pubblico o agli organi preposti alla vigilanza
  • mancata consegna al Comune, in occasione della vidimazione del tesserino, dell'elenco dei beni oggetto di vendita, baratto, proposta o esposizione, ovvero accertata incompletezza o non veridicità del medesimo elenco
  • vendita, baratto, proposta o esposizione di più di un oggetto con un prezzo superiore a 250,00 €.