Manifestazioni temporanee - concerti, sagre, feste, eventi di varia natura

Descrizione

Manifestazioni temporanee - concerti, sagre, feste, eventi di varia natura

Le manifestazioni temporanee sono iniziative culturali, musicali, sportive, commerciali o espositive, come mostre, concerti, feste, sagre, fiere o altri eventi di varia natura, realizzate da associazioni, operatori o istituzioni locali.

Si svolgono in un determinato periodo, con date precise di inizio e fine. Possono essere ricorrenti o occasionali, realizzate in spazi ed aree pubbliche della città, o in aree private aperte al pubblico.

A supporto degli organizzatori, si riportano di seguito i permessi e le autorizzazioni necessarie, nonché le informazioni utili sugli aspetti tecnico-organizzativi specifici per il Comune di Ferrara.

La richiesta di manifestazioni temporanee deve essere effettuata sul portale Accesso Unitario regionale

Dopo aver inserito il Comune di Ferrara - attraverso il percorso:

  1. SUAP - modulistica attività produttive
  2. Sagre, fiere o altre manifestazioni temporanee.

é possibile compilare la checklist per la presentazione della domanda unica al SAM-FE (Sportello Amministrativo Manifestazioni del Comune di Ferrara).

La domanda amministrativa unica per le manifestazioni temporanee comprende diversi profili, quali pubblico spettacolo, limiti acustici, occupazione suolo pubblico, servizi ambientali, somministrazione temporanee e altre attività eventualmente presenti nella manifestazione (vendita, spettacolo viaggiante, lotterie, ecc.).

La domanda può essere presentata sia da soggetti imprenditoriali (dotati di SPID, CIE, CNS e eIDAS) che non imprenditoriali (accesso con SPID, CIE, CNS e eIDAS).

Per supporto nella compilazione della pratica è possibile inviare una mail a: sam@comune.fe.it.

Qualora l’iniziativa sia di tipo occasionale e di basso impatto per occupazioni, durata e affluenza di pubblico (banchetti, spettacoli di strada, ecc.), si consiglia di contattare lo sportello amministrativo manifestazioni -sam@comune.fe.it per la valutazione della modulistica appropriata. 

Approfondimenti

Ferrara è una città ricca di eventi e manifestazioni. Per consentire una programmazione delle iniziative realizzate negli spazi pubblici, i diversi settori del Comune (ciascuno per la propria competenza: cultura, sport, turismo, commercio, pari opportunità, ecc.) raccolgono nel mese di novembre le proposte degli organizzatori per l’annualità successiva.   

Tali proposte devono contenere già una progettazione di massima evidenziando:

chi organizza - cosa -  quando - dove - come - perché - cosa si chiede al Comune.

Le iniziative vengono valutate dall’Amministrazione e se compatibili e ritenute di pubblico interesse, sono inserite nella programmazione annuale.

É possibile presentare proposte per eventi anche al di fuori della programmazione annuale, almeno 60 giorni prima della data di avvio degli allestimenti, previo contatto con gli uffici competenti e con lo sportello amministrativo manifestazioni - sam@comune.fe.it, per la prenotazione degli spazi.

Il patrocinio è un riconoscimento del Comune a iniziative ritenute meritevoli. Può essere concesso dal Sindaco, sentito l’assessore competente. Possono richiederlo: enti, associazioni, comitati, soggetti privati che abbiano sede nel Comune o che svolgano l’iniziativa nel territorio comunale.

La concessione del patrocinio deve essere menzionata in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa.

Accedi al modulo per la richiesta di patrocinio

Per maggiori informazioni consulta le indicazioni per la concessione del patrocinio

L'Amministrazione mette a disposizione una serie di agevolazioni (provvedimenti di viabilità e supporto polizia locale, permessi ZTL, fornitura segnaletica e  transenne, pulizia, sfalci aree verdi, supporto dell’ufficio stampa, ecc.) ai soggetti organizzatori di manifestazioni, attraverso il coinvolgimento di diversi uffici comunali.

La collaborazione viene fornita alle iniziative di interesse, a fronte di apposita domanda.

Accedi al modulo per la richiesta di collaborazione e/o agevolazioni comunali

La realizzazione di manifestazioni ed eventi aperti al pubblico, in area pubblica o privata, necessita di diversi permessi ed autorizzazioni, previsti da Leggi e regolamenti, che dipendono dalla tipologia, dalla collocazione e dalla struttura dell’evento. 

In relazione alla tipologia di manifestazione dovranno essere avviati i relativi procedimenti, in relazione a:

  • tipologia e capienza della manifestazione (presenza di pubblico spettacolo)
  • comunicazione portale 118 e preavviso alla Questura (art. 18 Tulps)
  • occupazione di suolo pubblico e chiusura strade
  • soprintendenza
  • rispetto limiti acustici e di orario
  • somministrazione temporanea alimenti e bevande
  • giostre / attrazioni di spettacolo viaggiante
  • servizi ambientali
  • modulistica specifica

I pagamenti per bolli e diritti di istruttoria devono essere effettuati sul Portale Pago PA Comune di Ferrara