Presentare contributi alla formazione del piano urbanistico generale

Descrizione

Presentare i contributi alla formazione del PUG

L’amministrazione comunale, alla luce dei profondi mutamenti di contesto, locale e sovralocale, vuole rinnovare e aggiornare l’intero quadro degli strumenti pianificatori comunali, investendo tempo e risorse nella costruzione di un quadro di obiettivi prioritari e di una strategia per la città e il territorio.

Il Piano Urbanistico Generale individua il perimetro del territorio urbanizzato, detta la disciplina del centro storico e stabilisce i vincoli e le invarianze strutturali di propria competenza, disciplina il territorio urbanizzato, stabilisce la strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale e disciplina i nuovi insediamenti realizzabili fuori dal perimetro del territorio urbanizzato e del territorio rurale.

Gli obiettivi sono:

  • il contenimento del consumo di suolo
  • la rigenerazione dei territori urbanizzati e il miglioramento della qualità urbana ed edilizia
  • la tutela e la valorizzazione del territorio nelle sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche
  • la tutela e la valorizzazione dei territori agricoli e relative capacità produttive agroalimentari
  • la tutela e la valorizzazione degli elementi storici e culturali del territorio regionale
  • la promozione delle condizioni di attrattività del sistema regionale e dei sistemi locali
  • la promozione di maggiori livelli di conoscenza del territorio e del patrimonio edilizio esistente.

È volontà dell’amministrazione, nella fase preliminare all’elaborazione del nuovo piano, promuovere e condividere le prime elaborazioni e il documento strategico, e dare possibilità di presentare progetti di modifiche del territorio e di interesse per la comunità locale, da valutare ai fini dell’inserimento nella proposta di PUG.

 

Approfondimenti

Possono presentare proposte i proprietari o soggetti interessati di immobili o altri aventi titolo sui medesimi, gli operatori, le associazioni economiche e sociali, le associazioni costituite per la tutela di interessi diffusi.

Il proponente deve rappresentare la proprietà di tutta o parte dell'area interessata dalla proposta di attuazione. 

Le proposte possono essere presentate da soggetti pubblici e privati, singolarmente o riuniti in consorzio o associati fra di loro (persone fisiche o giuridiche).