Descrizione
Per la costituzione dell’ufficio elettorale è necessario individuare dipendenti che saranno autorizzati allo svolgimento dello straordinario elettorale. Pertanto, sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute, si procederà alla formazione di un elenco di dipendenti dell’Amministrazione comunale disponibili a supportare i servizi elettorali per tutto il periodo elettorale.
Si precisa che l’attività di assistenza presso le sezioni elettorali (area c.d. delegati in quanto gli incaricati saranno muniti di apposita delega sindacale) dovrà essere espletata durante le giornate di consultazione ed in altri momenti individuati dal responsabile dell’ufficio elettorale comunale.
Per i delegati presso le sedi di seggio, prima dell'inizio delle attività, è prevista una riunione, tenuta da funzionari dell’ufficio elettorale, per la formazione obbligatoria dei dipendenti incaricati.
Con l’adesione all’interpello i dipendenti accettano di fruire di riposo compensativo nell’ipotesi in cui le somme assegnate per lo straordinario elettorale non siano sufficienti a coprire l’orario da svolgere.
Approfondimenti
Il monte ore straordinario per ogni dipendente sarà assegnato successivamente con determina dirigenziale, anche in base al numero di adesioni e al soddisfacimento del fabbisogno.
La manifestazione di disponiblità riguarda tutti i dipendenti di ogni servizio, compreso il Corpo di Polizia Locale.