Descrizione
A seguito della piena riuscita nel corso degli ultimi anni di micro progetti partecipativi promossi e sostenuti grazie al progetto “Scuole Beni Comuni”, il piano attuativo per la salute e il benessere sociale del Distretto Centro Nord di Ferrara, annualità 2022 e 2023, ha approvato il progetto “Scuole Beni comuni”.
Il progetto ha l’obiettivo di consolidare ed ulteriormente qualificare esperienze che vedano il coinvolgimento attivo dei genitori in interventi di cura e di miglioramento di spazi interni, aree verdi ed edifici scolastici del territorio cittadino, in raccordo con i settori comunali preposti alla cura e alla manutenzione degli stessi.
In Comune di Ferrara …
Approfondimenti
I destinatari sono:
- i servizi educativi 0/6 anni comunali (nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia, centri bambini e famiglie e spazi bambino)
- gli istituti comprensivi (scuole dell'infanzia, scuole primarie e secondarie di 1° grado) del Comune di Ferrara.
I progetti, presentati in collaborazione con i rappresentanti dei genitori dei consigli di partecipazione e d’istituto, non potranno essere più di uno per scuola/servizio educativo e dovranno prevedere:
- la sede del servizio educativo o dell’istituto scolastico nella quale verrà realizzato il progetto
- il/la dirigente scolastico/a o il/la coordinatore/trice pedagogico/a, responsabile della presentazione e dell’esecuzione del progetto
- il/la rappresentante dei genitori dei consigli di partecipazione e d’Istituto e/o l’organizzazione di riferimento (esempio: gruppo spontaneo, comitato di genitori, ecc.)
- gli obiettivi educativi e di sviluppo di comunità che il progetto si propone di raggiungere
- le principali attività previste e loro modalità di realizzazione
- il numero di soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto
- i compiti e le azioni assegnate ai diversi soggetti coinvolti per la realizzazione delle attività
- i tempi di realizzazione del progetto
- i preventivi di spesa, raccolti a titolo indicativo come indagine di mercato
- il contributo richiesto ed eventuale co-finanziamento
- gli elementi di qualità ambientale e sostenibilità
- gli elementi di qualità educativa in merito al coinvolgimento dei bambini
- le particolare azioni progettuali volte a sviluppare mutualità e reti comunitarie.